Codice Etico
Premessa
Il “Banco dei Sospesi” (di seguito, “BdS” ovvero il “Progetto”) è un progetto ideato da Xké Impresa Sociale S.r.l., con sede legale in Torino (TO), Piazza Bernini n. 5, iscritta al Registro delle Imprese di Torino, C.F., p. IVA e n. di iscrizione 11628320019, rappresentato dal legale rappresentante (omissis) (di seguito, “Xké IS”).
La mission di questo Progetto nasce dalla necessità di mettere in contatto chi ha intenzione di effettuare un acquisto (di seguito, “Chi Spende”), a beneficio di chi potrebbe averne bisogno (di seguito, “Chi Prende”), con un soggetto che condivide ed intende promuovere a vario titolo lo spirito ideale alla base del Progetto, sia questo un esercente attività commerciale ovvero un ente no profit (di seguito, gli “Amici del Banco”).
L’obiettivo è creare una circolarità, un meccanismo virtuoso che faccia da volano di relazioni e nuove occasioni di cittadinanza e sinergie sul territorio.
Il Progetto viene realizzato mediante una piattaforma on-line libera e gratuita (di seguito, la “Piattaforma”), raggiungibile all’indirizzo https://www.ilbancodeisospesi.it/ (di seguito, il “Sito”).
Il funzionamento della Piattaforma (i Flussi)
Il meccanismo della Piattaforma può essere così riassunto: Chi Spende, registratosi nell’apposita sezione della Piattaforma, effettua un acquisto, scegliendo tra le varie opzioni indicate sulla stessa (di seguito, i “Sospesi”, individualmente, il “Sospeso”) affinché il Sospeso vada a vantaggio di Chi Prende.
Chi Spende acquista il Sospeso da un esercente (già iscritto nell’apposita sezione del Sito “Amici del Banco”), che è poi incaricato di consegnare detto Sospeso a Chi Prende (anche quest’ultimo già registratosi sul sito).
L’assegnazione del Sospeso a Chi Prende viene effettuato sulla base di uno script di assegnazione gestito della Piattaforma in maniera randomica.
Perché un Codice Etico
Il Codice Etico contiene i principi generali e le regole comportamentali a cui Xké IS riconosce un valore etico positivo. Esso è un insieme di norme regolamentari per disciplinare eticamente i comportamenti e i rapporti tra tutti i soggetti che concorrono alla realizzazione del Progetto, ovvero Chi Spende, Chi Prende e gli Amici del Banco (di seguito, i “Destinatari”; individualmente, il “Destinatario”). Tali norme sono espressione della volontà di Xké IS di promuovere, nell’esercizio dell’attività connessa al BdS, un elevato standard di qualità, professionalità, legalità, trasparenza, correttezza, riservatezza e, in un'ottica di responsabilità sociale, di gestione economicamente sostenibile nel tempo, di rispetto della dignità della persona.
Nello svolgimento dell’esercizio delle attività riconducibili al BdS tutti i Destinatari del presente Codice Etico si impegnano a non porre in essere tutti quei comportamenti che, ponendosi in contrasto con le norme regolamentari di volta in volta rilevanti, inficiano la realizzazione dei valori etici che il Progetto intende promuovere: economia circolare, reti di prossimità, azioni di reciprocità e sostegno alla povertà e alle fragilità. I Destinatari devono dare concretezza ai principi contenuti nel Codice Etico, facendosi carico delle responsabilità verso l'interno e verso l'esterno e rafforzando la fiducia, la coesione e lo spirito di gruppo.
Nel dovuto rispetto della legge e delle normative vigenti, i Destinatari devono adeguare le proprie azioni e i propri comportamenti ai principi e alle regole di comportamento previste dal Codice Etico.
Tutte le azioni e, in genere, i comportamenti posti in essere nello svolgimento dell'attività devono ispirarsi alla massima correttezza, alla completezza e trasparenza delle informazioni, alla legittimità sia formale che sostanziale, secondo le norme vigenti.
Ciascun Destinatario è tenuto a conoscere il Codice Etico, a contribuire attivamente alla sua attuazione e a segnalarne eventuali carenze. Qualora un Destinatario venga a conoscenza di situazioni, effettive o potenziali, che possono rappresentare una rilevante violazione del Codice Etico, deve darne tempestiva segnalazione al Comitato Etico.
Principi generali del Codice Etico
Il Codice Etico indica e descrive i diritti, i doveri e le responsabilità etico-sociali che tutti i Destinatari devono osservare. Tutti coloro che aderiscono devono essere spinti da motivazioni sociali, culturali e/o professionali che hanno come fine ultimo quello di creare azioni virtuose e utili alla comunità, con particolare riferimento ai propositi che il Progetto si pone di realizzare.
Senso civico e principi etici oltre la legge
Come cittadino responsabile di questa comunità e di questa nazione, chi aderisce al presente Codice Etico sostiene e rispetta la legge, e tutti i diritti e i doveri dalla stessa riconosciuti o imposti.
Riconosce anche il valore dell’impegno all'applicazione di principi etici che possono andare oltre la conformità alle leggi esistenti: l'autonomia, la fiducia, il servizio al bene, la trasparenza, la correttezza e la fedeltà allo scopo.
Trasparenza
La trasparenza è un principio fondamentale che informa il Progetto. Pertanto, coloro che partecipano al BdS possono ricavare informazioni sugli altri stakeholders mediante il link “Mappa degli stakeholders” presente nel footer del Sito. Questa possibilità non comporta alcuna conseguenza sul sistema di assegnazione dei Sospesi, basato sulla randomicità, ma consente di conoscere esclusivamente i soggetti iscritti alla Piattaforma e che collaborano al Progetto.
Principi e regole di comportamento dei Destinatari
A. Chi Spende
Principi
Coerenza con la mission
Xké IS considera Chi Spende come soggetto fondamentale per il perseguimento degli obiettivi derivanti dalla propria mission nell’ambito del Progetto. Per questo adotta modalità di dialogo e confronto per promuovere presso Chi Spende la crescita di una cultura dell’economia circolare e del “sospeso”, congruenti con l’impegno di responsabilità sociale che Xké IS intende realizzare tramite il BdS.
Trasparenza
Chi Spende ha diritto a un’informazione trasparente in relazione a scelte e azioni adottate dal BdS, nel rispetto della Privacy Policy.
Regole di comportamento
Trasparenza
La Piattaforma consente di rispondere alle esigenze di Chi Prende grazie agli acquisti dei Sospesi effettuati da Chi Spende, direttamente ovvero indirettamente, tramite gli Amici del Banco. Per questo motivo, il BdS collabora con aziende, fondazioni, associazioni, organizzazioni no profit e del terzo settore che condividono la mission del Progetto. In generale, il Progetto si tramuta in un vantaggio per tutta la comunità e quindi merita sostegno. A tal fine, Xké IS si impegna a scegliere gli Amici del Banco in maniera scrupolosa affinché la gestione della Piattaforma e le modalità di realizzazione del Progetto siano chiare, trasparenti ed efficienti. Scopo ultimo è quello di utilizzare i Sospesi per obiettivi chiari e controllabili. La trasparenza e la chiarezza sono date anche dall’organizzazione dei contenuti sulla Piattaforma: Chi Spende, infatti, sceglie il Sospeso in piena libertà e trasparenza. Chi Spende accetta inoltre la circostanza che:
il documento commerciale connesso al sospeso acquistato sia conservato dall’Amico del Banco e consegnato unitamente al bene destinato a Chi Prende, riservandosi in ogni caso la possibilità di richiedere apposita fattura in sede di acquisto. Viene in ogni caso garantita piena trasparenza in favore di Chi Spende, il quale riceverà una quietanza di avvenuto pagamento per l’acquisto sospeso effettuato. gli acquisti effettuati nell’ambito del BdS e destinati a Chi Prende siano ritirati per suo conto da un Amico del Banco unitamente al documento commerciale e da questi consegnati ai destinatari.
Riservatezza
Il BdS si impegna a garantire, nella raccolta e nella gestione delle informazioni, l'esigenza di mantenere la riservatezza di Chi Spende, il suo consenso al trattamento dei dati, così da instaurare un rapporto di fiducia, come indicato nella Privacy Policy. In particolare, le informazioni di Chi Spende sono trattate da Xké IS nel pieno rispetto sia della riservatezza e della privacy degli interessati sia della specifica legislazione vigente nazionale.
B. Gli Amici del Banco
Principi
Coerenza con la mission
Xké IS riconosce gli Amici del Banco come funzionali allo sviluppo e al sostegno delle prassi e della cultura per la crescita di un’economia civile, solidale e sostenibile, nonché come elemento di aumento del proprio valore reputazionale.
Equità ed imparzialità
Gli Amici del Banco hanno diritto a essere selezionati senza discriminazioni di genere, lingua, provenienza geografica, religione, opinioni politiche, condizioni sociali e personali e hanno diritto a ricevere un trattamento equo e imparziale in ogni fase del rapporto.
Continuità del rapporto
Xké IS persegue lo sviluppo di rapporti di fiducia con i propri Amici del Banco che consentano una maggior efficienza del servizio erogato e un miglioramento reciproco delle organizzazioni.
La continuità viene perseguita nel rispetto dei requisiti di qualità del Sospeso.
Accuratezza
Gli Amici del Banco hanno diritto a contratti chiari, che definiscano in modo accurato le modalità con cui sono regolati i reciproci rapporti nelle varie fasi di esecuzione del Progetto, con particolare riguardo alle modalità di recesso nel caso in cui non vengano mantenuti gli impegni e i comportamenti concordati.
Trasparenza
Gli Amici del Banco hanno diritto a ricevere un’informazione completa e chiara rispetto a tutti gli aspetti del rapporto con il BdS. Al fine di garantire la massima trasparenza, Xké IS informa gli Amici del Banco qualora intenda avviare iniziative o progetti che possano essere in concorrenza con altri portati avanti dagli stessi, compatibilmente con le esigenze di riservatezza e discrezione. Sulla piattaforma sarà inoltre visibile e consultabile la mappa degli stakeholder.
Riservatezza
Gli Amici del Banco hanno diritto alla tutela delle informazioni sensibili da essi fornite a Xké IS tramite il BdS, come da Privacy Policy della Piattaforma.
Regole di comportamento
Coerenza con la mission
Al fine di sviluppare una catena socialmente responsabile, il BdS adotta:
criteri di selezione degli Amici del Banco che tengano conto del rispetto della qualità del Sospeso e dei principi e dei valori di Xké IS; in particolare, verrà preclusa la registrazione a quegli Amici del Banco che non rispettano legalità e correttezza; procedure di monitoraggio degli Amici del Banco al fine di verificare il rispetto dei diritti umani e dell’ambiente, facendo riferimento a standard ufficialmente riconosciuti o definiti in proprio.
Inoltre, il BdS chiede agli Amici del Banco di:
impegnarsi a fornire Beni in linea con gli scopi di Xké IS e del BdS e a collaborare nella realizzazione della mission; essere disponibili a valutare l’adozione delle modalità più idonee a realizzare gli obiettivi del Progetto.
Correttezza
Gli Amici del Banco devono perseguire le finalità proprie del Progetto e agire correttamente al fine di evitare situazioni di conflitto di interessi, intendendosi per tali, genericamente, tutte le situazioni in cui il perseguimento del proprio interesse sia in contrasto con gli interessi e la mission che Xkè IS intende realizzare con il Progetto. In particolare, sono da evitare situazioni attraverso le quali gli Amici del Banco possano trarre un vantaggio e/o un profitto da opportunità conosciute durante la propria partecipazione alla realizzazione del Progetto.
Gli Amici del Banco devono altresì astenersi dal compiere azioni capaci di danneggiare o compromettere i profili valoriali e d’immagine che caratterizzano il Progetto.
Imparzialità
Al fine di garantire a tutti gli Amici del Banco un trattamento imparziale, Xké IS:
definisce procedure trasparenti, individuando criteri oggettivi di selezione che riducano la discrezionalità della decisione e impediscano i casi di clientelismo; rimuove i casi evidenti di conflitto di interesse, individuandoli e disciplinandoli.
Trasparenza
Gli Amici del Banco assicurano trasparenza e efficacia nella gestione dei Sospesi e si impegnano a favorire azioni che non pregiudicano i valori e le finalità del Progetto.
Xké IS potrà verificare che gli Amici del Banco operino secondo i principi di questo Codice Etico; potrà altresì procedere all’esclusione degli Amici del banco che violino il presente Codice Etico.
Qualora l’Amico del Banco sia un ente non profit, questo si impegna a mettere a disposizione del XKé IS - previa semplice richiesta scritta da effettuare con almeno 15 giorni di anticipo - la necessaria documentazione probatoria atta a dimostrare la destinazione delle somme impiegate da Chi Spende e transitate tramite la piattaforma BdS.
Circolarità e contributo alla progettualità
Gli Amici del Banco sono incoraggiati a contribuire alla progettualità realizzata mediante la Piattaforma, mettendo a disposizione del BdS dei Sospesi, che gli Amici del Banco potranno direttamente destinare ai soggetti iscritti nella sezione “Chi Prende” del Sito; anche in questo caso, il soggetto beneficiario sarà individuato in maniera randomica mediante lo script di assegnazione.
C. Chi prende
Principi
Centralità dell'analisi del bisogno
Il BdS si propone di sviluppare una selezione dei Sospesi adeguata ai bisogni e alle esigenze di Chi Prende, compatibilmente con gli obiettivi e le risorse disponibili.
A tale scopo, viene promosso un rapporto tra BdS e Chi Prende fondato sull’analisi approfondita del profilo di Chi Prende, nel rispetto della dignità della persona e della protezione dei suoi dati personali, come risultante dalla compilazione del form nell’apposita sezione del Sito.
L’esito di tale analisi consentirà di considerare i dati di Chi Prende per l’assegnazione randomica del Sospeso.
Accesso alla Piattaforma e imparzialità nell’assegnazione dei Sospesi
Coloro che richiedono la registrazione alla Piattaforma hanno diritto ad essere accolti nella Piattaforma a seguito di una selezione effettuata da Xké IS, fondata su criteri di analisi oggettivi e imparziali.
Allo stesso modo, l’assegnazione dei Sospesi a Chi Prende verrà fatta in modo imparziale tramite uno script di assegnazione.
Regole di comportamento
Correttezza
Chi Prende deve astenersi dal compiere azioni capaci di danneggiare o compromettere i profili valoriali e d’immagine che caratterizzano il Progetto.
Circolarità
Chi Prende deve, per quanto possibile, rendersi disponibile a mettere a disposizione di altri soggetti iscritti alla sezione “Chi Prende”, ovvero alla sezione “Chi Spende”, delle attività (il c.d. “Tempo Sospeso”), al fine di realizzare il principio di circolarità che persegue il BdS.
EFFICACIA
Copia del presente Codice Etico è portata a conoscenza dei Destinatari tramite pubblicazione sul Sito. La non conoscenza del Codice Etico non può essere invocata in nessuna occasione.
ATTUAZIONE E CONTROLLO DEL CODICE ETICO. COMITATO ETICO
È costituito un Comitato Etico, nel numero di tre persone scelte da Xké IS, previo confronto con gli stakeholders del BdS, tra soggetti di comprovata professionalità nelle rispettive aree di competenza e che hanno manifestato di essere in linea con i principi e la mission del BdS.
Il Comitato Etico vigila sull’applicazione e sul rispetto da parte dei Destinatari delle norme regolamentari previste dal presente Codice Etico.
Chiunque tra i Destinatari venga a conoscenza di una violazione del presente Codice Etico commessa da uno dei Destinatari dovrà darne tempestivamente comunicazione al Comitato Etico, il quale provvederà a notificare al Destinatario che abbia commesso la violazione di aver ricevuto tale segnalazione.
Se nei 20 giorni successi alla notifica il Destinatario non provvede a far pervenire le proprie osservazioni circa la non veridicità della denunciata violazione, tale Destinatario verrà escluso dalla Piattaforma. Il Comitato Etico alla fine dell’istruttoria deciderà se escludere o meno dalla Piattaforma il Destinatario oggetto della segnalazione.